domenica 22 settembre 2013

I CANI GUIDA LIONS AL VILLAGGIO DEL PESCATORE

Per la terza volta nel FRIULI VENEZIA GIULIA, domenica 29 settembre all'interno della manifestazione VELE BIANCHE E PESCE AZZURRO  al Villaggio del Pescatore, verrà proposta la significativa iniziativa "Dimostrazioni della scuola “cani guida lions” per i non vedenti. Un service promosso dal Lions CLub Duino AURISINA, il LIONS CLUB MIRAMAR il LIONS CLUB di TERRACINA in collaborazione con la Società Nautica LAGUNA. La manifestazione programmata già a marzo in Castello di Duino è stata rinviata per il maltempo.

"Con grande entusiasmo abbiamo voluto fortemente riproporre questa iniziativa per far conoscere al meglio questa realtà che opera da anni a beneficio delle persone non vedenti. - ha sottolineato il Presidente del Lions CLub Duino Aurisina Massimo Romita, - L'adesione degli anche di altri Club LIONS è la dimostrazione di quanto importante sia all'interno delle attività che i Lions fanno per il bene delle comunità".

A Limbiate in provincia di Monza e Brianza esiste la scuola “cani guida” per i non vedenti. E’ un’istituzione importante ed e’ definita “il fiore all’ occhiello dei lions italiani”. Ogni anno vengono addestrati circa una  cinquantina di cani, destinati poi ad aiutare nella vita di ogni giorno le  persone non vedenti. 

Le richieste di questi fidati “amici dell’uomo” sono in continuo aumento, a causa dell’aumento della cecità e quindi e’ necessario avere a disposizione un numero maggiore di cani addestrati. Per fare questo il  servizio cani guida dei lions ha iniziato i lavori di costruzione dei nuovi canili con annessi gli uffici operativi secondo le normative igieniche  sanitarie internazionali. Si sta’ potenziando anche il personale da istruire  per l’addestramento. http://www.caniguidalions.it/   .

Da alcuni mesi è in vigore in tutta la Provincia di Trieste il nuovo regolamento per l'accesso dei cani sugli autobus di linea in recepimento della normativa nazionale.

 A Duino saranno presenti gli istruttori,   il dott. Rinaldo Mazzocco  Officer Distrettuale service "Cani Guida" insieme alla Presidente del LIons Club di Duino Aurisina, MASSIMO ROMITA la Presidente del Lions CLub MIRAMAR PATRIZIA GIORDANO e di quello di TERRACINA, MARIA GRAZIA CHIANESE.   

La manifestazione avrà inizio alle ore 11.00 presso la Piazza del Villaggio del Pescatore ed è aperta al pubblico. 

Massimo Romita
Presidente Lions Club Duino Aurisina 


Nessun commento:

Posta un commento